Il trekking al Monte Palanzone è una di quelle escursioni che permettono di godere di un panorama eccezionale con, tutto sommato, poca fatica.
Siamo sempre nella zona del Triangolo Lariano e punto di partenza per raggiungere la cima del Monte Palanzone è la Colma di Sormano.
Dati tecnici escursione al Monte Palanzone dalla Colma di Sormano
- Punto di partenza: Colma di Sormano, provincia di Como
- Punto di arrivo: Monte Palanzone
- Dislivello: circa 300 metri
- Altezza massima: vetta Monte Palanzone, 1.436 metri s.l.m.
- Durata: circa 3 ore a/r
- Difficoltà: E – Escursionistica
Dalla Colma di Sormano alla vetta del Monte Palanzone
Raggiunta la località Colma di Sormano, lasciamo la macchina nel parcheggio (a pagamento) in prossimità dell’Osservatorio Astronomico.
Dando proprio le spalle all’Osservatorio, iniziamo a risalire il prato in direzione Monte Palanzone e Rifugio Palanzone (oggi Rifugio Riella) come indicato dai segnavia.
Per l’andata vi consiglio infatti di seguire la variante alta lungo la dorsale, evitando quindi il sentiero all’interno del bosco che percorreremo invece al ritorno facendo così un giro ad anello.
Il Monte Palanzone, la seconda cima più alta del Triangolo Lariano dopo il Monte San Primo, è comunque sempre ben visibile davanti a noi per cui basterà seguire la traccia che si mantiene in quota, ignorando le deviazioni verso destra che ci porterebbero all’interno del bosco.
Dopo aver affrontato l’unica salita degna di nota, raggiungiamo la dorsale da cui si gode di un panorama spettacolare sulle Grigne, sul Resegone e sui laghi della Brianza.
Continuando a camminare in cresta, arriviamo alla Bocchetta di Caglio e continuiamo a seguire le indicazioni per il Monte Palanzone, dato a circa 45 minuti di cammino da qui.
Man mano che procediamo, la vista si apre anche sul Lago di Como, con il Monte Palanzone e la sua caratteristica cappella di vetta a forma piramidale che si fanno sempre più vicini.
Dal Monte Palanzone al Rifugio Riella
Dopo una doverosa sosta panoramica sulla cima del Monte Palanzone, iniziamo la discesa verso il Rifugio Riella (indicato anche qui sui segnavia come Rifugio Palanzone).
La discesa avviene lungo quella che è chiamata “direttissima”, un sentiero che scende a zig-zag dall’altro lato del Monte Palanzone e conduce direttamente sul retro del Rifugio Riella.
Rientro alla Colma di Sormano
Dal Rifugio Riella torniamo verso la Colma di Sormano seguendo il sentiero basso che ci regala gli ultimi scorci sul Lago di Como prima di entrare nel bosco.
Arrivati al parcheggio, se non vi siete già fermati al Rifugio Riella, potete fare una pausa pranzo/merenda all’ottimo Ristorante La Colma.
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata qui: