Progetti e collaborazioni

Myscratchmap.it nasce nel 2015 con l’obiettivo di condividere, attraverso le parole e le fotografie, la mia passione per i viaggi.

Qui suggerisco itinerari di visita, cerco di dare consigli utili ad altri viaggiatori, racconto le mie impressioni e provo a trasmettere quel pizzico di magia che c’è in ogni viaggio, vicino o lontano che sia.

Scrivo e racconto solo di esperienze vissute in prima persona, curando nei minimi dettagli i contenuti che pubblico qui sul blog e sui miei canali social.

Il motivo è semplice: viaggiare, scrivere e fotografare sono tra le mie passioni più grandi e per me è importantissimo condividere contenuti genuini e di qualità.

In questi anni di blogging inoltre, oltre che continuare a formarmi ed aggiornarmi anche dal punto di vista tecnico, ho fatto il mio ingresso in AITB – Associazione Italiana Travel Blogger che si occupa di promuovere la professionalità della figura del travel blogger, di cui ho curato per un biennio anche la pagina Facebook ufficiale.

Mi piace definirmi una “travel blogger in incognito” perché nella vita mi occupo di tutt’altro, ma la stessa professionalità, precisione e cura nei dettagli che ho nel mio lavoro di consulente aziendale la ritrovate qui sul blog.

Cosa possiamo fare quindi insieme?

Sei un ente del turismo, un’azienda di promozione turistica, una struttura ricettiva o un brand del settore travel?

Ecco come posso mettere a tua disposizione le mie competenze:

  • Visitare un luogo e scrivere uno o più post ottimizzati in ottica SEO
  • Raccontare una destinazione tramite foto e video
  • Promuovere mete turistiche legate al trekking e alla mobilità sostenibile attraverso uno storytelling accurato
  • Partecipare a un blog tour per scoprire e promuovere un territorio
  • Partecipare a un evento e raccontarlo sul blog e sui miei canali social
  • Scrivere un post sponsorizzato su un prodotto o un servizio a tema travel dopo averlo provato
  • Scrivere un guest post per aiutarti a fare rete

Hai in mente qualcos’altro?

Raccontami di più e scrivimi su elenamyscratchmap@gmail.com

Qui di seguito alcuni tra i principali progetti e le collaborazioni più recenti:

Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni
Progetti e collaborazioni

Collaborazione con l’Ente Nazionale del Turismo Giapponese per far conoscere meglio il Giappone, raccontando anche destinazioni meno note, e invitare sempre più turisti internazionali a visitare il Paese del Sol Levante.
Questi i miei contributi:
Nikko, tra santuari e templi Patrimonio UNESCO
Shirakawa-go: visita ad un villaggio tradizionale giapponese

Partecipazione al progetto Travel Blogger per l’Italia, iniziativa che ha coinvolto più di 190 blogger di viaggio con l’obiettivo di ispirare gli italiani a (ri)scoprire il nostro bellissimo Paese e dare così un aiuto al settore turistico italiano messo duramente alla prova con l’emergenza Covid-19*.
La guida Destinazione Italia – 300 idee per un viaggio lungo lo stivale è stata poi portata nelle librerie grazie alla collaborazione con Polaris Editore e successivamente è stata anche trasformata in un podcast grazie a Loquis.

Il mio contributo ha riguardato il Castello dell’Innominato in provincia di Lecco e una mia fotografia è stata scelta come copertina del capitolo sulla regione Lombardia.

*Gli interi proventi legati al diritto d’autore di questa guida sono stati destinati ad Emergency ed alle attività legate alla lotta al Covid-19 in Italia.

Collaborazione con Comunicando per l’inserimento nella guida cartacea “Bologna – Terra di sapori” del mio articolo
I sette segreti di Bologna: quali sono e dove trovarli

Collaborazione con Omio – piattaforma che permette di confrontare e prenotare diversi mezzi di trasporto in Europa, Stati Uniti e Canada – per la promozione del loro servizio attraverso la scrittura di un post sponsorizzato:
Padova in un giorno: 5 luoghi da non perdere nella città dei “tre senza”

Partecipazione alla trasmissione radiofonica “Non volare ma viaggiare” condotta da Ninni Ricotta su Mood Italia Radio, dove ho raccontato la mia esperienza di viaggio in Tibet e in Sudafrica:
Visitiamo il Tibet con Elena Bonaiti – puntata 29/5/2021
Visitiamo il Sudafrica con Elena Bonaiti – puntata 11/12/2021

Partecipazione alla trasmissione radiofonica “Runaway” condotta da Massimiliano Bianconcini su RRM – Roma Radio Magazine dove ho condiviso alcuni consigli sull’organizzazione di un viaggio in Giappone:
Runaway – puntata 10

Pubblicazione sulla rivista Turisti per caso del mio diario di viaggio “Se ami qualcuno portalo a Verona: cosa vedere in 1 o 2 giorni“, mentre sul magazine online i miei diari di viaggio su Israele, Giappone e Sudafrica risultano tra i più letti sul magazine online www.turistipercaso.it.

Leave a Comment