Panorama Route in Sudafrica, cosa vedere: itinerario con mappa

by Elena_myscratchmap
Published: Updated:
Io e la Panorama Route

Che sia all’inizio o alla fine di un viaggio in Sudafrica, la Panorama Route è una tappa che non può mancare.

Imponenti gole montuose, canyon lussureggianti, spettacolari formazioni rocciose, cascate scenografiche.

Preparatevi, perché questo è ciò che vi attende lungo quella che viene da molti definita la strada più bella di tutto il Sudafrica.

On the road lungo la Panorama Route: mappa dell’itinerario

Con Panorama Route si intende quel tratto della R532 che dalla catena montuosa dei Drakensberg si snoda fino al Kruger National Park.

VAI AL POST

GUIDA PER VISITARE IL KRUGER NATIONAL PARK IN FAI DA TE

Noi l’abbiamo percorsa a ritroso verso Graskop, dopo una notte trascorsa a Palawbhorna appena fuori dal Kruger:  60 chilometri di panorami mozzafiato.

Ma cosa vedere lungo la Panorama Route?

Per cominciare, ecco qui una mappa dell’itinerario che abbiamo percorso con indicate 5 tappe da non perdere in un on the road lungo la Panorama Route:

Prima di entrare nel vivo: cerchi una eSIM conveniente per il viaggio in Sudafrica?

👇 scegli Saily e ottieni il 5% di sconto con il codice Special5 cliccando sull’immagine qui sotto 👇

6 parchi del Sudafrica da non perdere oltre al Kruger

Creata dal team di NordVPN (una garanzia!) per rimanere connessi in oltre 160 paesi del mondo a tariffe convenienti, evitando di perdere tempo per acquistare una SIM locale e senza necessità di reinstallarla ad ogni nuovo viaggio: basta solo scegliere il paese e il piano che si preferisce.

E ora partiamo lungo la Panorama Route 😉

Cosa vedere lungo la Panorama Route: le tappe da non perdere

Blyde River Canyon e Three Rondavels

Prima tappa per chi proviene dal Kruger e ciliegina finale per chi proviene da Johannesburg, questo è sicuramente lo spot più bello di tutta la Panorama Route.

Con i suoi 26 km di lunghezza e 800 metri di profondità, il Blyde River Canyon è il terzo canyon più grande del mondo dopo il Grand Canyon in Colorado e il Fish River Canyon in Namibia.

Scavato nel corso dei millenni dal fiume Blyde, dall’alto ricorda un lungo serpente che si insinua tortuoso nel lussureggiante basso veld sudafricano.

Da questo punto panoramico si ha un bel colpo d’occhio anche sulle Three Rondavels, la cui conformazione ricorda quella delle capanne circolari tipiche dell’Eastern Cape, da cui prendono appunto il nome.

Se avete poco tempo lungo la strada da o verso il Kruger non ci sono dubbi: è qui che vi dovete fermare.

Il Blyde Rover Canyon lungo la Panorama Route
Il Blyde River Canyon dall’alto: peccato solo per la foschia!

Per accedere alle piattaforme panoramiche sul Blyde River Canyon e le Three Rondavels il costo è di 20R a testa: per la visita calcolate circa 1 oretta, anche se da qui non vorrete più andare via!

Bourke’s Luck Potholes

Seconda tappa guidando verso sud lungo la Panorama Route e seconda posizione in classifica.

Le Bourke’s Luck Potholes sono stranissime cavità cilindriche originate dal processo di erosione dei vortici d’acqua nel punto dove i fiumi Blyde e Treuer si incontrano.

Il loro nome sembrerebbe derivare da quello di Tom Bourke il quale comprò un pezzo di terra nelle vicinanze convinto di trovarvi dell’oro: purtroppo per lui non fece in tempo a vedere la sua previsione realizzata, ma qui vennero effettivamente scoperti grandi giacimenti d’oro.

Particolarissime: quasi ipnotiche direi.

Bourke's Luck Potholes
Le particolari conformazioni rocciose delle Bourke’s Luck Potholes

Il costo per accedere alle Bourke’s Luck Potholes è di 50R a testa: anche qui per fare il giro completo calcolate circa 1 ora.

Berlin Falls e Lisbon Falls

Non so voi, ma io non so resistere al richiamo delle cascate.

Con una piccola deviazione dalla R532 è possibile visitare non una, ma bensì due cascate: si tratta delle Berlin Falls e delle Lisbon Falls.

Entrambe meritano una sosta, ma se dovessi scegliere direi sicuramente le Lisbon Falls (la seconda foto qui sotto): più potenti e scenografiche.

Berlin Falls
Le Berlin Falls…
Lisbon Falls
…e le Lisbon Falls

Per accedere alle piattaforme panoramiche il costo è di 10R per macchina per ciascuna cascata: la sosta è piuttosto veloce, una decina di minuti per cascata.

God’s Window e Rain Forest

Nonostante l’appellativo sia a mio parere un filino esagerato, questo view point lungo la Panorama Route è gettonatissimo.

Da questo punto di osservazione, situato a circa 700 metri di altezza, la vista spazia su tutto il basso veld e nelle giornate terse è possibile scorgere anche le Lebombo Mountains che segnano il confine con il Mozambico.

Oltre alla prima piattaforma panoramica non mancate di intraprendere il sentiero che dopo circa 300 gradini conduce alla Rain Forest: anche da qui si aprono infatti degli scorci che valgono tutta la scarpinata.

God's Window
La Finestra di Dio

Il costo di accesso ai view point è di 15R per macchina: la sosta è veloce se vi fermate solo a God’s Window altrimenti mettete in conto una mezzora per arrivare alla Rain Forest.

Pinnacle Rock

Un blocco di quarzite alto 30 metri che emerge solitario al centro di una gola verdeggiante: questo è Pinnacle Rock.

Forse il luogo meno frequentato di tutta la Panorama Route, ma non per questo meno suggestivo: noi ci siamo ritrovati a contemplarlo in un silenzio quasi surreale.

Il pinnacolo roccioso della Panorama Route
Pinnacle Rock

Il costo per questo view point è di 15R a testa: anche qui la sosta è abbastanza rapida.

Fuori classifica: Pilgrim’s Rest e Graskop

Il grande assente del nostro itinerario lungo la Panorama Route è Pilgrim’s Rest, il villaggio-museo dei cercatori d’oro.

Noi siamo praticamente scappati via tanto non ci ispirava (ma è anche vero che siamo arrivati lì che era pomeriggio inoltrato) e con il senno di poi farei cambio con le Mac Mac Falls che si trovano poco più avanti.

Sicuramente da non perdere sono invece i celeberrimi pancakes di Harrie’s Pancackes: la fama di questo localino di Graskop è più che meritata e dovete proprio fare una sosta pranzo/merenda qui!

*All’interno di questo post sono presenti link affiliati.
Cosa significa? Vuol dire che per gli acquisti fatti tramite questi link io riceverò una piccola percentuale, senza che tu abbia costi aggiuntivi.
Così facendo supporterai il mio blog che per scelta ho deciso di mantenere libero da pubblicità e offerte invadenti.
Grazie quindi per essere qui ♥

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata qui👇

 

Leave a Comment

Potrebbe interessarti anche