Camden Town non ha certo bisogno di presentazioni.
Pur essendo una zona altamente turistica, l’atmosfera che si respira qui è ancora autentica e permeata dalla cultura underground.
A tutto questo contribuisce di certo – oltre che una folta schiera di soggetti con cresta, borchie e Dr Martens d’ordinanza come se fossimo ancora negli anni ’80 – la street art, che qui è possibile ammirare al massimo della sua espressione.
Proprio come per Shoreditch e Brick Lane, in questo post trovate un itinerario per andare a caccia di street art a Camden Town.
Street art a Camden: itinerario con mappa
Intercettare le opere di street art a Camden Town è abbastanza semplice.
Nonostante infatti il ricambio sia molto frequente, ci sono delle strade in cui si va praticamente a colpo sicuro.
L’itinerario che vi propongo inizia dalla stazione della metro di Mornington Crescent per risalire verso quella di Camden Town, ma può essere percorso anche in senso inverso in base a come siete più comodi.
Lidlington Place – Amy Winehouse Street Art Trail
Non si può parlare di Camden senza menzionare lei, Amy Winehouse.
La cantante è stata infatti tra gli abitanti più celebri del quartiere e molte opere di street art le rendono omaggio con un vero e proprio percorso a lei dedicato.
Le prime opere sono state realizzate nel 2017, in occasione della mostra “Amy Winehouse: a family portrait” tenutasi al The Jewish Museum – che ha sede proprio a Camden Town – attraverso una raccolta fondi in collaborazione con Global Street Art, ma negli anni se ne sono aggiunte altre.
In Lidlington Place troviamo un bellissimo ritratto di Amy Winehouse realizzato da Mr Cenz: siccome è vicinissimo alla stazione della metro di Mornington Crescent non perdetevelo!
C’è da dire che, per la natura effimera propria della street art, non si sa per quanto tempo ancora queste opere rimarranno visibili (alcune del trail originario non ci sono già più), ma se passate da Camden il mio consiglio è di fare comunque un tentativo: trovate la mappa dell’Amy Winehouse Street Art Trail sul sito ufficiale del museo.
Miller Street
Uno dei luoghi più popolari dove vedere la street art a Camden.
Si tratta in realtà di un vicolo abbastanza piccolo, ma che è particolarmente amato dagli street artist: in questo momento trovate un ritratto iperrealistico di Chunk, omaggio al film The Goonies, dell’artista londinese JXC.
Bayham Street e Earl of Camden – Amy Street Art Trail
In direzione della stazione della metro di Camden Town vale la pena fare due deviazioni veloci per vedere altre due opere dell’Amy Street Art Trail.
La prima si trova in Bayham Street e porta la firma della misteriosa street artist Bambi, mentre la seconda si trova sulla facciata del pub Earl of Camden ed è opera di Pegasus.
Buck Street
Di fianco al Nemesis Tattoo & Body Piercing Studio un gigantesco murale di AeroArts, ma se proseguite fino all’incrocio con Kentish Town Road ne troverete sicuramente anche degli altri.
Stucley Place
Un altro luogo molto gettonato dagli street artist.
Prestate in particolare attenzione al muro all’incrocio con Buck Street: fino a qualche mese fa qui c’era l’opera Amy’s Eyes dell’artista newyorchese Danielle Mastrion, ma poi è stata sostituita da un tributo a Lady Gaga.
In ogni caso qui troverete certamente qualcosa di interessante!
Camden Market Hawley Wharf
Tra i murales più belli di Camden – ma di tutta Londra oserei direi – c’è sicuramente The Queen, la Regina Elisabetta immortalata dallo stile inconfondibile di Kobra.
La trovate all’ingresso del Camden Market Hawley Wharf, poco prima del Camden Lock Bridge.
Camden Lock Bridge
A proposito, il super fotografato ponte ferroviario di Camden è stato dipinto con la famosissima scritta da John Bulley ormai nel 1989, resistendo alla prova del tempo e diventando una vera e propria icona.
Sicuramente l’opera più longeva della street art di Camden Town.
Castlehaven Road
Si tratta della strada che passa direttamente sotto il Camden Lock Bridge.
Qui si possono ammirare diversi murales e graffiti, anche se purtroppo le opere vengono spesso sovrapposte l’una all’altra.
Non mancate in particolare il retro del The Hawley Arms: qui si trova il tributo di JXC ad Amy Winehouse, realizzato nel 2021 per ricordarla a 10 anni dalla sua scomparsa.
Hawley Street e Hawley Mews
Due strade assolutamente da non perdere.
Qui si trovano murales dalle firme eccellenti – Damitta, Otto Schade, Fanakapan per fare qualche nome – e sono uno più bello dell’altro.
Anche se le opere cambiano di frequente sono sempre di altissimo livello, per cui ricordatevi di passare da qui!
Hawley Road
In Hawley Road, all’incrocio con Kentish Town Road, si può ammirare l’opera realizzata dallo street artist Irony.
Il titolo Burn è ben rappresentato da una bomboletta spray che sputa fuoco: secondo alcuni si tratterebbe semplicemente di un omaggio all’arte urbana, mentre secondo altri nasconderebbe un significato più profondo.
A voi la scelta.
Ivor Street (Old Eagle Pub)
Visto il debole di Homer Simpson per una pinta di Duff e la sua famosa frase “Alcool: la causa e la soluzione di tutti i problemi della vita“, non è così strano che un pub abbia deciso di dedicare un murale alla famiglia più celebre d’America.
Il salotto dei Simpson vi attende quindi sulla facciata dell’Old Eagle Pub.
Kentish Town Road
Siamo quasi alla fine del nostro itinerario.
Imboccando Kentish Town Road si torna infatti verso la stazione della metro di Camden Town, ma subito dopo l’incrocio con Buck Street ci sono sempre delle opere interessanti da ammirare.
Bonus: Girl pulling a rocket cart by Banksy…o no?
Non è chiaro se quest’opera porti effettivamente la firma di Banksy, ma lo stile è sicuramente sovrapponibile a quello dello street artist più famoso – e ricercato – al mondo.
Se volete dare un’occhiata di persona vi basterà seguire il sentiero lungo il Regent’s Canal fino all’altezza di Oval Road (potete salire all’altezza della strada utilizzando le scale vicino al ponte).
Da qui, se avete ancora voglia di camminare, potete spingervi fino a Little Venice per concludere in bellezza l’esplorazione di questa zona di Londra!
VAI AL POST
Da Little Venice a Camden Town: una passeggiata alternativa a Londra
IL POST TI È STATO UTILE? OFFRIMI UN CAFFÈ!
Puoi ringraziarmi/supportarmi per tutto il lavoro che c’è dietro alla scrittura di ogni singolo post offrendomi un caffè…anzi un flat white 🙂 Grazie!
Alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra