Una passeggiata da Little Venice a Camden Town, lungo il Regent’s Canal, per vivere una Londra alternativa.
Pur trovandoci sempre in pieno centro a Londra, ci si lascia alle spalle la frenesia della città per immergersi in un’atmosfera che – a discapito del nome – più che Venezia ricorda forse Amsterdam, tra canali navigabili e house boat.
Sicuramente una Londa insolita, ma non per questo meno affascinante.
Da Little Venice a Camden Town: mappa e informazioni pratiche
Prima di tutto ecco una mappa utile per orientarvi nella passeggiata da Little Venice a Camden Town:
- Punto di partenza: Little Venice, fermata della metro più vicina Warwick Avenue – Bakerloo Line (in basso a sinistra sulla mappa)
- Punto di arrivo: Camden Town, fermata della metro più vicina Camden Town – Northern Line (in alto a destra sulla mappa)
- Lunghezza: 3,5 km
- Durata: circa 1 ora/1 ora e mezza a seconda del passo, soste fotografiche comprese
Little Venice
Punto di inizio di questa passeggiata a Londra è Little Venice, uno specchio d’acqua triangolare originato dall’incontro tra il Regent’s Canal e il Grand Union Canal.
Il nome Little Venice si deve a Robert Browning, poeta e drammaturgo britannico assiduo frequentatore dell’Italia, anche se il paragone – come tutte le Venezie sparse in giro per il mondo – risulta un po’ azzardato.
Qui è già possibile vedere le prime house boat ormeggiate tra le fronde dei salici che sfiorano l’acqua.
Una di queste barche è stata trasformata in un caffè galleggiante dove è possibile fermarsi per una pausa (anche se io vi consiglio di fermarvi eventualmente al poco più avanti D1 Coffee).
Risalendo lungo il Regent’s Canal
Attraversato il ponticello da cui si ha un bel colpo d’occhio su tutta Little Venice, si inizia a risalire verso nord tenendo il canale alla propria destra.
In questo primo tratto si è a livello della strada, con le house boat che si intravedono oltre la cancellata, e si percorre Blomfield Road fino a raggiungere il Maida Hill Tunnel, a cui si accede scendendo lungo una rampa segnalata da un cancello con l’indicazione “Regent’s Canal” in ferro battuto.
Questo è sicuramente l’angolo più pittoresco, con le tantissime case galleggianti perfettamente allineate l’una accanto all’altra e impreziosite da dettagli tutti da fotografare.
Da qui in avanti si prosegue a ridosso del canale: man mano che ci si addentra nel parco più elegante di Londra, Regent’s Park, fanno la loro comparsa anche alcune splendide ville in stile neoclassico circondate da curatissimi giardini che affacciano proprio sul canale.
Un tratto del Regent’s Canal costeggia poi il London Zoo e se si è fortunati è possibile avvistare qualche animale.
Arrivo a Camden Town
Superato il London Zoo siamo ormai arrivati alla fine del percorso pedonale che collega Little Venice e Camden Town.
All’altezza del Cumberland Basin, dove spicca un insolito edificio a pagoda che evoca atmosfere asiatiche ma che in realtà ospita semplicemente un ristorante cinese, il verde lascia spazio a moderni palazzi che sembrano quasi galleggiare sull’acqua.
Ma è soprattutto l’atmosfera a cambiare, con la calma respirata fino a qui che viene interrotta da un brulicare di persone che si aggirano tra bancherelle di street food e di articoli vintage…ma questa è un’altra storia!
Da Little Venice a Camden Town in barca
Per chi fosse interessato, è possibile andare da Little Venice a Cadmen Town anche in barca.
Il servizio è offerto da un paio di compagnie, generalmente da fine marzo ad inizio novembre:
- London Waterbus Company, al costo di 14£ one way
- Jason’s Trip, 12£ solo andata o 18£ andata/ritorno
La durata del tragitto in barca è di circa 45 minuti.
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra