Nel cuore di Londra, lungo la trafficatissima Fleet Street, sono pochi i passanti che notano il portone di legno massiccio sormontato da due cavalli alati.
E’ l’ingresso dell’Inner Temple e del Middle Temple, le più antiche e prestigiose delle quattro Inns of Court ovvero le associazioni che riuniscono i barristers – avvocati o aspiranti tali – d’Inghilterra e Galles.
Varcare quel portone è un po’ come essere catapultati in un altro mondo dove un silenzio rispettoso si dipana tra edifici di pietra ricamata, giardini segreti e una chiesa misteriosa: Temple Church, la chiesa dei Templari a Londra.
Visitare Temple Church a Londra: come arrivare
La Chiesa dei Templari si trova nel cuore di Londra e raggiungerla è semplicissimo.
Le fermate della metro più vicine sono:
- Temple, servita dalla Circle Line
- Blackfriars, servita dalla District Line.
Potete poi entrare dal portone di Fleet Street (opzione più comoda se scendete a Temple) oppure dall’ingresso lungo Tudor Street.
Visita alla Chiesa dei Templari a Londra: orari di apertura e biglietti
La Temple Church è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00.
Il biglietto d’ingresso è di 5£: il pomeriggio solitamente si tiene una visita guidata da parte dei volontari inclusa nel prezzo del biglietto.
La Chiesa dei Cavalieri Templari a Londra: più di 800 anni di storia
L’Ordine dei Templari era formato da cavalieri che decidevano di prendere, oltre i classici voti monastici di povertà, castità e obbedienza, anche un quarto voto: quello di proteggere i pellegrini nel loro viaggio in Terra Santa.
Guardati inizialmente con sospetto – era infatti considerato innaturale per un uomo essere soldato e monaco allo stesso tempo – i Templari acquisirono sempre più prestigio e potere.
Dopo Gerusalemme e Parigi, anche Londra divenne un polo amministrativo dell’Ordine dei Templari che stabilirono il loro quartier generale prima nel quartiere di Holborn e poi a Temple, intorno all’anno 1160.
Qui costruirono una chiesa circolare realizzata sul modello del Santo Sepolcro di Gerusalemme, il più santo dei luoghi santi per i cristiani: la Temple Church venne consacrata in onore della Beata Vergine Maria nel 1185 da Eraclio, Patriarca di Gerusalemme.
I Templari ebbero un ruolo decisivo anche nella firma della Magna Carta, con il celebre William Marshal che ricoprì il ruolo di negoziatore tra l’impopolare Re Giovanni (proprio lui, quello di Robin Hood) e i barons, i nobili che chiedevano una limitazione dei poteri del sovrano
Il potere dei Cavalieri Templari, con la loro ricchezza e la loro influenza sovranazionale, fu però la causa della loro caduta: nel 1312 l’Ordine venne abolito a seguito di un feroce processo che portò all’arresto e alla condanna a morte di diversi Templari.
La Temple Church divenne così proprietà della Corona e lo è ancora tutt’oggi in qualità di royal peculiar, esattamente come Westminster Abbey e la Cappella di San Giorgio a Windsor.
VAI AL POST
In seguito, tutta l’area di Temple fu data in concessione a due collegi di avvocatura, precursori degli Inns of Court: nel 1608 l’Inner Temple e il Middle Temple ottennero l’uso perpetuo della Chiesa dei Templari a condizione di provvedere al suo mantenimento.
Oggi la Temple Church funge da cappella cerimoniale dei due Inns, come testimoniamo gli stemmi che adornano la chiesa.
Temple Church: la Rotonda e le tombe dei Cavalieri Templari
Già ammirandola dall’esterno ci si accorge di come la Temple Church sia in realtà costituita da due parti ben distinte a livello architettonico.
Accedendo infatti all’Inner Temple da Fleet Street, è ben riconoscibile la Round Church ovvero la parte più antica della chiesa, replica della rotonda dell’Anástasis sorta sul luogo di sepoltura ma soprattutto di resurrezione di Gesù.
Dalla piazzetta antistante la Temple Church si nota invece la struttura detta Chancel, il presbiterio, a pianta rettangolare.
Questa distinzione è ancora più chiaramente percepibile una volta entrati all’interno della Temple Church, con la Rotonda costruita in stile romanico e il Chancel apoteosi invece dello stile gotico.
Al centro della Rotonda, si trovano le effigi di otto cavalieri (più due esterne al colonnato): distesi a terra con le loro armature e spade sembrano essere stati trasformati in pietra da un incantesimo.
Dall’altro lato il presbiterio con le panche lignee finemente intagliate, il pregevole altare maggiore realizzato nel XVII secolo su disegno di Sir Christopher Wren e le vetrate colorate che ricordano il Grande Incendio di Londra.
VAI AL POST
Temple Church è inoltre famosa per la sua incredibile acustica e per il suo organo di splendida manifattura, giunto qui dal castello scozzese di Glen Tanar dopo che quello originale fu distrutto dalle bombe tedesche.
Se siete interessati, sappiate che ogni mercoledì dalle 13.15 alle 13.45 è possibile assistere ai concerti d’organo: trovate il calendario aggiornato sul sito ufficiale.
La Chiesa dei Templari e Il Codice da Vinci
Negli ultimi anni la Chiesa dei Templari di Londra è diventata particolarmente famosa per essere stata scelta come set cinematografico di alcune scene de Il Codice da Vinci, tratto dall’omonimo romanzo di Dan Brown.
Nel corso del film, il professor Robert Langdon e la criptologa Sophie Neveu volano a Londra e visitano Temple Church sperando di risolvere un indovinello che li aiuterà a scoprire di più sul Sacro Graal:
A Londra un cavaliere giace che un Papa interrò.
Del suo lavoro il frutto collera santa incontrò.
Ricerca l’orbe che sulla sua tomba dovrebbe star.
Carne di rosa e inseminato ventre avrà.
Purtroppo per loro la tomba che cercano non si trova nella Chiesa dei Templari bensì a Westminster Abbey, ma questa è un’altra storia…
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra