Home Europa Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra

Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra

by Elena_myscratchmap
Published: Last Updated on

Mappe e mappamondi di ogni forma e dimensione.

Libri, guide e taccuini da viaggio.

Mongolfiere per spiccare il volo anche solo con la fantasia.

Tutto questo a Londra vuol dire una cosa sola: Stanfords Travel.

Si tratta infatti del negozio di mappe e libri di viaggio più famoso di tutta la Gran Bretagna, punto di riferimento non solo per i grandi esploratori del passato ma anche tappa obbligata per tutti i viaggiatori con la sindrome di wanderlust…e se state leggendo questo blog vuol dire che ci siete dentro in pieno anche voi!

La storia di Stanfords Travel, la libreria di viaggio più famosa di Londra

Nata nel 1853 dalla brillante intuizione di Edward Stanford, questa libreria-cartografia divenne ben presto il punto di riferimento per chiunque – nel periodo d’oro del Grand Tour e in pieno colonialismo britannico – fosse alla ricerca di mappe e materiale cartografico di alta qualità.

Non solo: Mister Stanford assunse nel giro di pochi anni il ruolo di cartografo ufficiale della Casa Reale inglese e nel 1887 pubblicò, proprio in occasione del Giubileo della Regina Vittoria, il London Atlas Of Universal Geography.

Da qui sono passati i grandi esploratori e viaggiatori del passato come David Livingstone, Robert Falcon Scott, Ernest Shackleton, Francis Younghusband e Florence Nightingale, ma anche Bill Bryson e Michael Palin per avvicinarci ai giorni nostri.

Persino Sherlock Holmes, nel romanzo Il mastino dei Baskervilles, chiede a Watson di andare “da Stanford” per procurargli una mappa del Dartmoor!

Durante le due guerre mondiali Stanfords ricoprì poi un ruolo fondamentale, rifornendo il War Office con mappe essenziali dal punto di vista tattico, tanto da essere colpito da una bomba incendiaria durante una delle incursioni aree tedesche sulla capitale inglese.

Dagli anni ’50 Stanfords accompagna i viaggiatori nell’organizzazione di qualunque tipo di viaggio e verso qualsiasi destinazione: se siete amanti dei viaggi non potete non fare tappa qui!

Ad inizio 2019 Stanfords Travel si è trasferita dallo storico 12 Long Acre al numero 7 di Mercer Walk, arricchendosi anche di un carinissimo angolo caffetteria (un motivo in più per venire a dare un’occhiata)

Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra
La nuova sede di Stanfords nella pedonale Mercer Walk, ideale anche per una pausa cffè

La libreria dei viaggiatori a Londra

Libri, reportage e guide di viaggio per ogni dove.

Mongolfiere che pendono dal soffitto, carte geografiche come pavimento e vogliamo parlare della zona mappamondi?

Grandi e piccoli, antichi e dipinti a mano, moderni e colorati, che si illuminano per mostrare le correnti oceaniche, ma anche con i disegni per i più piccoli.

Del resto quale viaggiatore non ha (almeno) un mappamondo in casa per sognare ad occhi aperti?

Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra
Il magico mondo di Stanfords
Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra
L’angolo dei mappamondi, non è meraviglioso?

E poi le mappe, tantissime, da quelle storiche a quelle di luoghi fantastici, di Londra come dei luoghi più remoti del mondo.

Incastonate come gioielli in scaffali fitti fitti, dove far scorrere le dita immaginando la prossima avventura.

Senza dimenticare taccuini e cancelleria a tema viaggio, gadget per viaggiatori e anche idee regalo (come per esempio le palline di Natale fatte a mappamondo!)

Stanfords è davvero un un angolo di mondo meraviglioso per i viaggiatori, da quelli più avventurosi a quelli che amano viaggiare comodamente in poltrona attraverso i libri.

Una tappa irrinunciabile per chi ha già in mente la prossima meta, ma anche per chi vuole lasciarsi ispirare mettendo un dito a caso sul mappamondo.

Libreria Stanfords a Londra: metro più vicina e orari di apertura

Stanfords Travel si trova tra Seven Dials e Covent Garden, nell’area pedonale di Mercer Walk.

La metro più vicina è sicuramente Covent Garden sulla Piccadilly Line, ma rimane comoda anche Leicester Square sulla Northner Line.

Stanfords Travel è aperta tutti i giorni con i seguenti orari:

  • lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 18.00
  • giovedì e venerdì dalle 9.00 alle19.00
  • sabato 10.00 – 19.00
  • domenica 12.00 – 18.00
Stanfords Travel: la libreria dei viaggiatori a Londra
All you need is a passport

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata qui:

Potrebbe interessarti anche

Leave a Comment