Snowdon Mountain Railway in Galles, un’esperienza che non rifarei

by Elenamyscratchmap
Published: Updated:

Durante la programmazione del nostro viaggio in Galles mi ero fissata con la Snowdon Mountain Railway.

Si tratta di un trenino a cremagliera che si inerpica lungo il fianco del Monte Snowdon, dalla cui cima si dovrebbe avere una vista incredibile sullo Snowdonia National Park.

Il condizionale è d’obbligo perché ovviamente tutto dipende da quanto siete fortunati con il meteo.

Il Monte Snowdon in Galles

Il nome Snowdon deriva dall’inglese antico e significa semplicemente “cima innevata” per via della neve che persiste per diversi mesi l’anno.

L’impronunciabile nome gallese Yr Wyddfa significa invece “la tomba” e secondo la leggenda qui sarebbe sepolto il gigante Rhitta Gawr che venne sconfitto nientedimeno che da Re Artù.

Con i suoi 1.085 metri d’altezza, lo Snowdon è la montagna più alta del Galles e anche quella più alta della Gran Bretagna al di sotto delle Highlands.

Ma nonostante l’altezza non sia per niente vertiginosa, scalare lo Snowdon non è così scontato, tanto che un proverbio gallese recita: 

È facile dire “quello è lo Snowdon”, ma non è così facile scalarlo

Proverbio gallese

Si dice addirittura che Edmund Hillary si sia allenato qui prima di tentare la conquista dell’Everest.

La Snowdon Mountain Railway

Insomma io volevo proprio salire sullo Snowdon.

Stando di base a Caernarfon solo per una notte però, non avevamo tanta scelta: saremmo saliti con il trenino a cremagliera.

La Snowdon Moutain Railway è una ferrovia a scartamento ridotto che parte da Llanberis e raggiunge la cima in circa un’ora di tempo.

Se provate a googlare vi appaieranno foto tipo questa:

Il trenino della Snowdon Mountain Railway
photo credit: Wikipedia

Peccato che noi, una volta arrivati in cima, invece abbiamo trovato questo:

Nebbia e nuvole basse in cima allo Snowdon

Sia chiaro: non è che non avessi messo in conto che avremmo potuto trovare pioggia, vento, freddo e nuvole basse ma non pensavo andasse proprio così male!

Durante la salita con il trenino eravamo tutti stipati dentro la carrozza, infagottati nelle giacche antivento, antipioggia, anti-tutto: umidità alle stelle e conseguente effetto stalla che neanche nelle giornate peggiori in metro a Milano.

Arrivati in cima il simpatico capotreno ha annunciato che avevamo mezz’ora di tempo per scattare le foto e goderci il panorama, ma dopo cinque minuti le mie mani erano già in ipotermia per cui ci siamo rifugiati nel Visitor Centre.

Vi starete chiedendo – giustamente – perché ci siamo andati lo stesso nonostante il tempo da lupi.

La risposta è molto semplice: perché durante la stagione estiva i biglietti del treno spariscono velocemente e bisogna prenotarli con largo anticipo, sperando quindi nel meteo.

Morale: se tornassi indietro non lo rifarei. O almeno non salirei sullo Snowdon con il trenino.

Con il senno di poi mi fermerei una notte in più a Caernarfon, in modo da avere più possibilità di salire in cima allo Snowdon a piedi con delle buone condizioni meteo.

Lo Snowdonia National Park in Galles
Snowdonia National Park

I sentieri per salire in vetta allo Snowdon

I sentieri per raggiungere la vetta dello Snowdon sono sette, ognuno con un differente grado di difficoltà.

Il sentiero più semplice e adatto a tutti è il Llanberis Track che parte appunto da Llanberis e sale costeggiando i binari della ferrovia.

Se siete indecisi tra il salire a piedi e prendere il trenino piuttosto vi consiglio una via di mezzo: salite con il treno e scendete con le vostre gambe, in modo da godervi il panorama con più calma!

Mappa dei sentieri per salire in cima allo Snowdon
Photo credit: www.snowdon.com

Biglietti per la Snowdon Mountain Railway

I biglietti della Snowdon Mountain Railway non sono proprio a buon mercato.

La tariffa standard a/r è di 32£, ma si può risparmiare un pochino scegliendo l’opzione early bird che permette di prendere la prima corsa del mattino alle 9.00 (noi abbiamo fatto proprio così).

Ricordatevi che bisogna presentarsi in stazione almeno 30 minuti prima della partenza per ritirare i biglietti: tutte le informazioni aggiornate su www.snowdonrailway.co.uk


Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata qui:

Leave a Comment