Londra in primavera è qualcosa di speciale.
Le giornate si allungano e le temperature si fanno più gradevoli, tanto che finalmente si può pranzare o fare un aperitivo “al fresco” come dicono qui.
Ma soprattutto in primavera strade e parchi si riempiono di colori incredibili.
Vediamo allora quali sono le fioriture primaverili da non perdere a Londra e dove andare a colpo sicuro per ammirarle.
Primavera a Londra: narcisi
La fioritura dei narcisi segna l’inizio ufficiale della primavera.
I daffodils sono infatti i primi fiori a sbocciare nei parchi londinesi, ma non solo: possono essere ammirati nelle curatissime aiuole disseminate in tutta la città, nei giardini delle case e anche nei cimiteri adiacenti le chiese parrocchiali.
Il narciso tra l’altro è il fiore simbolo di St David, patrono del Galles, celebrato il 1° marzo quando appunto i narcisi sono in piena fioritura.
Luogo privilegiato dove ammirarli sono tutti i Royal Parks, ma indubbiamente St. James Park è tra loro quello
più scenografico, con il Palazzo di Westminster e il London Eye a fare da sfondo a una distesa di narcisi.
Magnolie e ciliegi in fiore a Londra: dove ammirarli
Due tra le fioriture più belle che colorano la città di rosa e di bianco e che avvengono praticamente nello stesso periodo, anche se con durata diversa.
Quella delle magnolie, a partire dall’inizio di marzo, dura solo un paio di settimane prima che i petali incomincino a cadere.
I luoghi migliori per ammirare le magnolie in fiore a Londra sono le strade che si diramano lungo Notting Hill (in particolare Lancaster Road e Elgin Crescent) e tra i quartieri di Kensington e Chelsea (meravigliose le fioriture lungo The Boltons e The Little Boltons).
Anche i ciliegi possono essere ammirati in diverse zone di Londra, con gli alberi che fioriscono a marzo o ad aprile a seconda della varietà.
Tendenzialmente nel mese di marzo è possibile ammirare i ciliegi in fiore a Londra sempre lungo le strade di Kensington e Chelsea, ma soprattutto a Battersea Park e Ravenscourt Park, entrambi nella zona ovest di Londra.
Nel mese di aprile invece, i ciliegi iniziano a sbocciare nel celebre Kyoto Garden all’interno di Holland Park, nei meravigliosi Kew Gardens e – verso la fine del mese – a Regent’s Park lungo i curatissimi Avenue Gardens.
VAI AL POST
ALLA SCOPERTA DI HOLLAND PARK, IL PARCO PIU’ ROMANTICO DI LONDRA
Menzione d’onore spetta poi senza dubbio a Greenwich Park, dove anche qui i ciliegi in fiore creano un bellissimo effetto
scenico, uno dei luoghi più gettonati per celebrare l’hanami in versione londinese.
Londra in primavera: Tulipani
Aprile è per definizione il mese dei tulipani.
Il posto migliore dove vedere i tulipani a Londra è, neanche a dirlo, il Dutch Garden.
Meno famoso del vicino giardino giapponese, il Dutch Garden si trova sempre all’interno di Holland Park ed è letteralmente un tripudio di tulipani.
Anche i curatissimi English e Italian Gardens, incastonati nel più reale dei Royal Parks – Regent’s Park – offrono un colpo d’occhio meraviglioso, con le aiuole ricolme di tulipani di varietà e colori diversi.
In zona Westminster da non perdere invece i Victoria Embankment Gardens, che si distendono tra il Westminster Bridge e il Blackfriars Bridge lungo la sponda nord del Tamigi.
Infine è d’obbligo citare Hampton Court Palace, dove ogni anno nel mese di aprile si tiene il Tulip Festival, con oltre 100.000 bulbi di tulipani piantati per l’occasione nei giardini di uno dei più belli tra gli Historic Royal Palaces.
Glicine in fiore a Londra
L’hashtag #wisteriahysteria la dice lunga su cosa significhi la fioritura del glicine a Londra.
Se siete alla ricerca dello scatto perfetto vi basterà girovagare lungo le strade di Notting Hill, Chelsea e South Kensington (da non perdere i super fotografati Kynance Mews) per rimanere incantati.
Nella zona nord di Londra segnatevi invece Hampstead e in particolare gli ancora – per il momento – poco conosciuti Pergola & Hill Gardens: qui fioriscono infatti sia il glicine color lilla che quello bianco, regalando un’atmosfera a dir poco magica.
Tra i parchi dove ammirare la fioritura del glicine a Londra spicca senza dubbio Battersea Park, dove all’interno dell’Old English Garden si trova una bellissima pergola ricoperta da una cascata di glicine.
In piena City non perdetevi invece The Garden at 120: roof garden bellissimo in ogni periodo dell’anno ma in primavera ancora di più!
Fioriture primaverili a Londra: bluebells
Tra le fioriture più belle in terra inglese, i bluebells spuntano generalmente tra aprile e maggio.
Questi piccoli fiori, simili a campanule, vanno ad impreziosire i boschi decidui, ovvero composti principalmente da alberi a legno duro come querce, faggi, olmi e tigli.
Ebbene è possibile ammirare questa distesa di blu-viola in quello che è il bosco più antico di Londra: Highgate Wood.
Un’area di 28 ettari dove dimenticare la frenesia e il traffico cittadino, anzi dove non sembra nemmeno di essere a Londra!
Rododendri in fiore a Londra
Tra maggio e giugno è il turno della fioritura dei rododendri.
I loro coloratissimi fiori adornano in particolare i viali che circondano Kenwood House, il gioiello di Hampstead Heath e fanno da cornice anche ai vicini Pergola Hill & Gardens.
Ma il luogo per eccellenza dove ammirare i rododendri in fiore a Londra è senza ombra di dubbio Isabella Plantation, un giardino boschivo nel cuore di Richmond Park, dove nello stesso periodo fioriscono anche delle magnifiche azalee regalando un incantevole colpo d’occhio.
Londra in primavera: dove ammirare le rose
Si può parlare di primavera senza nominare la rosa, la regina dei fiori? Ovviamente no e Londra non è certo da meno, con i suoi roseti disseminati in diversi parchi della città.
Il più spettacolare è sicuramente il Queen Mary’s Garden al limitare di Regent’s Park, dove sono presenti qualcosa come 12.000 rose per circa 85 varietà diverse.
VAI AL POST
QUEEN MARY’S GARDEN A REGENT’S PARK: IL ROSETO PIU’ BELLO DI LONDRA
Anche Hyde Park e Holland Park hanno i loro bellissimi – e profumatissimi! – roseti, così come Greenwich Park, ma le rose sono protagoniste anche ai Kew Gardens proprio all’esterno della celebre Palm House.
Bonus: visitare il Columbia Road Flower Market
Un mercato floreale che ogni fine settimana colora la zona est di Londra.
Il Columbia Road Flower Market si svolge infatti tutte le domeniche dalle 8.00 alle 15.00 a Bethnal Green, non lontano da Brick Lane.
Qui si possono trovare tantissime varietà di fiori recisi, ma anche piante da interno e da giardino, così come vasi di erbe aromatiche, il tutto circondato da carinissimi caffè indipendenti dove fare una pausa e piccoli negozietti.
Anche per questa atmosfera rilassata il Columbia Road Flower Market è molto amato dai londinesi e relativamente poco turistico.
Un consiglio: cercate di passare da qui piuttosto sul presto così da curiosare in tranquillità, soprattutto se volete fare acquisti.
Come raggiungere il Columbia Road Flower Market
- London Overground: 7 minuti a piedi da Hoxton Station e 10 minuti a piedi da Shoredtich Station
- Metropolitana: 20 minuti a piedi da Bethnal Green Station – Central Line e Old Street Station – Northern Line
- Bus 8 e 388 dal centro di Londra: 7 minuti a piedi dalla fermata Barnet Grove Stop SC
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra