Nonostante sia tra i punti panoramici più famosi di Londra, sullo Sky Garden c’è ancora parecchia confusione.
Ecco allora una guida completa con tutto quello che c’è da sapere per salire sullo Sky Garden: cosa aspettarsi, come prenotare e anche come provare a salire senza prenotazione (spoiler: sì, si può fare!).
La vista dallo Sky Garden, il roof garden più famoso di Londra
Come suggerisce il nome, si tratta di un vero e proprio giardino pensile, sospeso tra il 35° e il 37° piano del Walkie Talkie, l’iconico grattacielo ricurvo che svetta nel bel mezzo della City.
Progettato dal pluripremiato studio di architettura del paesaggio Gillespies, lo Sky Garden è il giardino pubblico più alto di Londra, con una serie di terrazze – tra cui una all’aperto – arricchite da una vegetazione lussureggiante di piante mediterranee e sudafricane particolarmente resistenti alla siccità.
Una giungla urbana dove natura e architettura si integrano perfettamente, con le altissime vetrate che regalano una vista a 360° su tutta Londra.
Ristoranti all’interno dello Sky Garden
Oltre a godere del panorama, potete regalarvi l’esperienza di sorseggiare un drink allo Sky Pod o al City Garden Bar.
Se il budget ve lo consente potete farvi tentare dai piatti ispirati alla cucina britannica della Darwin Brasserie o dell’ancora più elegante Fenchurch Restaurant.
Come potete immaginare, la prenotazione è d’obbligo sia per la Darwin Brasserie che per il Fenchurch Restaurant.
Orario migliore per salire sullo Sky Garden
Meglio salire sullo Sky Garden di giorno o di sera?
Personalmente ho visitato lo Sky Garden di sera in una sola occasione, prima di partecipare alla Cerimonia delle Chiavi alla Torre di Londra.
Sono invece salita sullo Sky Garden durante il giorno tantissime volte e tra le due opzioni è sicuramente quella da preferire se venite qui per le foto.
Con le luci della sera si creano infatti fastidiosi riflessi sulle vetrate e per fotografare non è il massimo, inoltre tenete presente che l’accesso alla terrazza esterna non è più consentito a partire dalle 18.00 (oltre che in caso di maltempo).
In ogni caso è innegabile la suggestione di vedere Londra dall’alto illuminata dalle luci della sera!
Come salire sullo Sky Garden…anche senza prenotazione!
L’accesso allo Sky Garden avviene su prenotazione attraverso il sito ufficiale.
I biglietti – gratuiti – vengono rilasciati ogni lunedì mattina (Bank Holiday esclusi) con tre settimane d’anticipo rispetto alla settimana per cui possono essere prenotati.
Può capitare che qualcuno cancelli lo slot prenotato, quindi vi consiglio di tenere il sistema di prenotazione monitorato nel caso non doveste riuscire a prenotare al primo colpo.
Poche persone sanno però che ci sono delle alternative per provare a salire senza prenotazione.
Potete infatti:
- presentarvi comunque e chiedere se sono disponibili posti walk-in ovvero senza prenotazione (a discrezione dello staff)
- acquistare all’ingresso un early morning ticket (dalle 8.00 alle 10.00) al costo di 10,50£, che oltre all’accesso allo Sky Garden include una bevanda calda allo Sky Pod Bar
- acquistare all’ingresso un evening ticket che al costo di 14,50£ include invece un drink e l’accesso alle DJ/Live music nights
- infine, l’ultima chance è prenotare una colazione, un pranzo o una cena alla Darwin Brasserie o al Fenchurch Restaurant che vi consentirà di conseguenza di accedere anche allo Sky Garden
Informazioni pratiche per la visita dello Sky Garden
Orari di apertura dello Sky Garden
Lo Sky Garden è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 in settimana e dalle 11.00 alle 21.00 durante i weekend.
Per gli orari dei ristoranti invece vi suggerisco di controllare la pagina Restaurant&Bars.
Come raggiungere lo Sky Garden
Le fermate della metro più vicine sono Bank e Monument, due stazioni congiunte servite da Central, Northern, Waterloo&City e DLR, a pochi minuti a piedi dallo Sky Garden.
p.s. vicino allo Sky Garden c’è anche The Monument: il Monumento al Grande Incendio di Londra: un punto panoramico ricco di storia, da non perdere se siete da queste parti!
Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata a tutti gli altri post su Londra