""

#QuelRamoDelLagoDiComo: Villa Manzoni e i presepi in mostra

24.12.15

Lecco e il Manzoni. Come a dire questo matrimonio s'ha da fare.

Piazza Manzoni, Teatro Manzoni, Ospedale Manzoni, Liceo Manzoni, Ponte Manzoni. Per non parlare degli itinerari manzoniani che portano alla scoperta di luoghi e suggestioni descritti ne I Promessi Sposi.

Ma se ancora si dibatte sul fatto che Renzo e Lucia siano effettivamente esistiti o meno, quello che è certo è il forte legame tra lo scrittore e la città ai piedi del Resegone.


Proprio da Villa Manzoni lo sguardo corre infatti a quel monte dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega.

Qui, dove Alessandro Manzoni ha trascorso l'infanzia e gli anni della prima giovinezza, è stato oggi allestito il Museo Manzoniano.
 


Il Museo si compone di otto sale che hanno ancora gli arredamenti originali dell'epoca - tra cui la culla dello stesso Manzoni: il visitatore viene così accompagnato in un viaggio nella vita dello scrittore attraverso oggetti, dipinti, stampe e ovviamente le più diverse edizioni delle sue opere.







Durante il periodo natalizio c'è un motivo in più per visitare Villa Manzoni: nelle cantine sono infatti esposti bellissimi presepi e diorami realizzati in collaborazione con l'Associazione Italiana Amici del Presepio - sezione di Lecco.








Informazioni pratiche Il Museo Manzoniano è allestito al primo piano di Villa Manzoni ed è aperto da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30.
Il biglietto d'ingresso è di 5€ e permette di visitare anche la Galleria Comunale d'Arte che si trova al secondo piano.
Maggiori info le trovate direttamente sul sito dei Musei Civici di Lecco.

La mostra dei presepi è invece visitabile gratuitamente fino al 17 gennaio ed è aperta da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30 - tranne i giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno.


*** aggiornamento 2016 ***
da quest'anno la mostra dei presepi è stata spostata a Palazzo delle Paure in centro Lecco ed è visitabile al costo di 2€ dal 4 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017.
 

You Might Also Like

0 comments

November Travel Quote

A journey is like marriage. The certain way to be wrong is to think you can control it.
John Steinbeck

COMMUNITY

COMMUNITY