Shirakawa-go e il villaggio tradizionale giapponese

by Elenamyscratchmap
Published: Last Updated on

Ci sono posti che suscitano naturalmente una sorta di affinità elettiva.

E che quando si visitano non fanno che confermare questa sensazione.

Posti come Shirakawa-go in Giappone, un luogo sospeso nel tempo dove è possibile visitare un villaggio tradizionale giapponese.

Visitare Shirakawa-go e il villaggio tradizionale giapponese

Shirakawa-go e la vicina regione di Gokayama – incastonate nella valle del fiume Shogawa – sono state dichiarate Patrimonio dell’umanità nel 1995.

L’attrazione principale di Shirakawa-go è il villaggio di Ogimachi dove è possibile ammirare decine di abitazioni tradizionali in stile gassho-zukuri.

Shirakawa-go e il villaggio tradizionale giapponese
L’incanto di Shirakawa-go anche in una piovosa giornata d’estate

La particolarità di queste case, costruite interamente in legno, è il tetto di paglia triangolare spiovente per fronteggiare il peso della neve, la cui forma ricorda quella delle mani congiunte (gassho in giapponese).

E’ come fare un viaggio indietro nel tempo.

Proprio durante la stagione invernale il villaggio di Ogimachi viene completamente ricoperto da una spessa coltre di neve.

Per apprezzare ancora di più questo paesaggio incantato, tra gennaio e febbraio viene allestita un’illuminazione speciale con il Shirakawa-go winter light up

Avete presente la classica pallina di vetro con la neve? Ditemi voi se Shirakawa-go non ci starebbe proprio bene!

Shirakawa-go e il villaggio tradizionale giapponese
Photo credit: www.japan-guide.com

Come raggiungere Shirakawa-go: informazioni pratiche

Shirakawa-go, e in particolare il villaggio di Ogimachi, possono essere facilmente raggiunti da Takayama o da Kanazawa con il bus della compagnia Nohi Bus.

Sul sito ufficiale Nohi Bus potete trovare tutti i dettagli aggiornati su orari di collegamento e prezzi.

Noi abbiamo fatto tappa a Shirakawa-go mentre ci stavamo spostando da Takayama verso Kanazawa: il villaggio di Ogimachi non è grandissimo e in due orette lo abbiamo visitato tranquillamente, entrando in una delle case tradizionali e arrivando fino allo Shiroyama viewpoint che può essere raggiunto in 15-20 minuti a piedi dal centro del villaggio percorrendo un sentiero piuttosto facile.

Tra le abitazioni che è possibile visitare abbiamo scelto la Wada-ke House (ingresso 300¥), la più grande casa presente nel villaggio al cui interno è allestito anche un piccolo museo.

Shirakawa-go e il villaggio tradizionale giapponese
Mappa di Shirakawa-go

Sei alla ricerca di qualche altra idea? Dai un’occhiata agli altri post sul Giappone

2 comments

Andrea Pizzato 14 Dicembre 2015 - 8:43 am

ho ricordi bellisimi di shirakawa. probabilmente è stata la cosa che mi è piaciuta più del giappone, con la neve ha un fascino incredibile. ottime foto!

Reply
Elena Myscratchmap 14 Dicembre 2015 - 9:04 am

Sembra davvero di fare un viaggio indietro nel tempo: a mio parere una tappa da non perdere assolutamente durante un viaggio in Giappone!

Reply

Leave a Comment

Potrebbe interessarti anche